Ricerca

Il contesto

L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Marconi” di Vittoria (Rg) è collocato in due sedi differenti per età di costruzione e per adeguamenti ai parametri di sicurezza. La scuola propone, attualmente, agli alunni tre diversi indirizzi di studio: “Manutenzione e Assistenza tecnica”; “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera”; “Industria e Artigianato per il Made in Italy”.
La Scuola opera in un territorio a preponderante vocazione agricola e commerciale cui fanno da corollario piccole e medie attività artigianali ed industriali. Negli ultimi anni, è stato possibile notare il passaggio da uno sviluppo considerevole del comparto agricolo, che aveva creato benessere ma anche squilibrio nel tessuto sociale ed economico del territorio, ad una congiuntura negativa che ha fatto emergere problemi e malessere.

Nel territorio vittoriese le nuove opportunità di crescita sono determinate dalla vivacità economica e imprenditoriale e dalla crescita del settore agroalimentare e turistico. La scuola, per mantenere fede alla tradizionale presenza sul territorio, che la vuole sempre in prima linea nel fornire ai ragazzi basi non solo professionali ma anche etiche e culturali, diversifica le strategie educative e didattiche rispetto al suo bacino di utenza che comprende, anche, molti alunni extracomunitari i quali richiedono particolare attenzione ed impegno al fine di promuoverne una piena inclusione culturale e sociale.