La Storia

La scuola fu trasformata in Istituto Professionale, per il raggiungimento di qualifiche di durata biennale o triennale, in via sperimentale, a partire dal 1 Ottobre 1951; la sua prima sede fu in via Gaeta. L’I.I.S.S. “G. Marconi”, infatti, innesta le sue radici sulla Regia Scuola Secondaria di Avviamento Professionale sorta a Vittoria nel 1914 per iniziativa dell’On. E. Rizza.L’istituzione ufficiale dell’I.P.S.I.A. avvenne con il DPR n. 1546 del 29 settembre 1954. Già nel 1952 la sede era stata trasferita in Piazza Gramsci dove si trova attualmente. Alla fine degli anni ’60 tutti i corsi e le sezioni dell’I.P.S.I.A. divennero di durata quinquennale con possibilità di proseguire negli studi universitari, prima nelle facoltà di indirizzo tecnico e scientifico e, successivamente, in qualsiasi indirizzo.In base all’Accordo Territoriale del 26 Gennaio 2011 tra l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e formazione Professionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, secondo le Linee guida in materia di Istruzione e Formazione Professionale, come da Delibera della Giunta Regionale 13 Settembre 2011, è stata richiesta l’attivazione per l’anno 2014-15 del Percorso triennale di “Operatore del benessere”, in regime di sussidiarietà complementare, previa convenzione con l’Assessorato Regionale.Nell’anno scolastico 2015/16, il “Percorso” è nel secondo anno di attuazione (una sola classe). Nell’anno scolastico 2015/16 è nel terzo anno di attuazione ma come fase terminale del percorso di sussidiarietà integrativa (ormai abolita). Nell’anno scolastico 2015/16 non è attivata la prima classeA seguito del processo di razionalizzazione della rete scolastica regionale, l’Istituto Professionale, avendo accorpato la sede coordinata di Vittoria dell’I.P.S.S.C.T. di Ragusa, dal 1° Settembre del 2001 ha assunto la denominazione di Istituto Secondario Superiore “G. Marconi“ con codice RGIS012003. Gli studenti pendolari provengono dai comuni di Acate e Comiso, e dalle frazioni di Pedalino e Scoglitti. L’istituto consta di una sede centrale che ospita le classi dell’IPIA (indirizzo C 1 Produzioni industriali e artigianali; indirizzo C 2 manutenzione e assistenza tecnica) e dell’IPC (indirizzo Servizi Commerciale) e di una sede coordinata che ospita le classi dell’indirizzo Alberghiero (indirizzo Servizi per l’enogastronomia ed ospitalità alberghiera).Nell’anno scolastico 2015/16 sono attive le classi prime, seconde e terze. A regime, seguirà l’attivazione delle classi quarte nel 2016/17 e delle classi quinte nel 2017/18. La sede centrale è ubicata in P.zza Gramsci n° 4, con ingressi da via Como, via Firenze e via S. Martino; la sede dell’Alberghiero è ubicata in fondo alla via S. Martino.

La Storia della scuola